Chi siamo
IDEAs nasce dalla proposta dei dipartimenti di Psicologia, Informatica, Management, Studium, Fisica, DIST, Giurisprudenza, Filosofia e Scienze dell’Educazione, coordinati dalla prof.ssa Ricucci del dipartimento di Culture, Politica e Società.
Il progetto raccoglie inoltre l’adesione di 17 enti del territorio divenuti partner. All’interno di IDEAs i partners esterni sono divisi in tre categorie a seconda dell’attività principale che le stesse realtà si sono resi disponibili a portare avanti:
Policy Partners:
sono quegli enti in grado di contribuire alla stesura cui si discuteranno i dati raccolti a fine progetto. I policy partner sono:
Comune di Torino (Assessorato alle politiche sociali, pari opportunità, politiche abitative di edilizia pubblica), ENAR, IRES Piemonte (Nodo Metropolitano contro le Discriminazioni, Nodo Piemontese contro le Discriminazioni).
Knowledge Partners:
sono quelle associazioni che forniranno ad IDEAs il know-how necessario a portare a termine l’implementazione dell’idea progettuale. Attraverso le loro conoscenze specifiche nell’ambito delle discriminazioni e della lotta alle discriminazioni, nell’ambito dell’organizzazione di eventi simili e nella conoscenza del territorio, esse forniranno un aiuto prezioso ai dipartimenti proponenti agendo in qualità di esperti consultabili. Alcune di esse forniranno inoltre il personale che, una volta ricevuta la necessaria formazione, parteciperà agli eventi in qualità di libraio o di libro. I knowledge partners sono: AIA, ASAI, UCOII, MAMRE, Miranda, Il Nostro Pianeta, Manzoni People, Genitori Insieme, Evoluzione Self-Help.
Facility Providers:
sono quelle associazioni che hanno manifestato interesse per la fornitura dei loro spazi allo scopo di ospitare uno degli eventi organizzati nell’ambito di IDEAs. Alcuni facility providers sono anche knowledge partners. I facility providers sono: Rete delle Case del Quartiere, Biblioteche Civiche Torinesi, Centrocampo, IRES Piemonte – Progetto Piemonte Immigrazione.